Gli Gnocchetti di Ceci

Che bel piatto gli gnocchetti di farina di ceci! Sono facilissimi da preparare, veloci, saporiti e molto versatili… si possono condire in qualunque modo, anche con un semplice sughetto di pomodorini e basilico, sono sempre buonissimi!

3 ingredienti… farina di ceci, farina 00 e acqua. Per 4 persone ho usato 200g di farina di ceci, 200g di farina 00 e 400 ml di acqua. La metà della farina bianca, quindi 100g, può essere sostituita con farina integrale o di farro, nella proporzione che preferite.
Il procedimento è semplicissimo… si fa bollire l’acqua in una pentola capace, si mescolano bene le farine, e quando l’acqua bolle si toglie la pentola dal fuoco e si versano dentro le farine, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una pasta soda.

Si trasferisce la pasta sulla spianatoia ben infarinata e si manipola un po’, con attenzione perchè è caldissima. Appena si è raffreddata abbastanza da poter essere manipolata, se ne staccano dei pezzi e si  formano dei rotolini da tagliare a tocchetti.

 

 

 

Vanno lessati in acqua bollente salata e, come tutti gli gnocchi, vanno scolati con una schiumarola man mano che vengono a galla.

Conditeli come più vi piace… io in genere preparo dei sughi a base di verdure… zucchine, peperoni, melanzane, asparagi… ma questa estate li ho serviti anche con un sugo di gamberi e cozze. Sono uno spettacolo anche così!

gnocchicecignocchi4gnocchiceci2gnocchi6

In tanti hanno provato questa ricetta, sempre con grande soddisfazione. Per mostrarvi la versatilità di questi gnocchi vi faccio vedere come sono stati conditi…

madddicosolaquelli con le cozze, di Maddalena D.C.

lidiaellecon i peperoni rossi, di Lidia L.

federicaghelarducci
con sugo di pomodoro fresco e ricotta salata grattugiata, di Federica G.

rosannacaliendo
con pomodoro melanzane e ricotta salata di Rosanna C.

Seguimi anche su Facebook

5 commenti Aggiungi il tuo

  1. Mariella ha detto:

    Da fare al più presto!

    "Mi piace"

  2. Cecilia ha detto:

    Corro a farli!!!! Grazie!

    "Mi piace"

  3. Elisa ha detto:

    Fatti stasrra con pomodoro, basilico e parmigiano, na bontà !

    "Mi piace"

Lascia un commento