…da servire come aperitivo o antipasto, con fettine di pane, insieme a verdure grigliate, salumi affettati e qualche tocchetto del vostro formaggio preferito.
Sono sempre alla ricerca di creme spalmabili da servire con l’aperitivo, adoro l’Hummus di ceci, il Labneh, la crema di gorgonzola e noci, quella di Cavolfiore…
In verità questa cremina è fatta con ingredienti di recupero, avevo della zucca da consumare e volevo provare qualcosa di nuovo. La zucca è di un bel colore, così come le lenticchie decorticate, ed ho pensato di metterle insieme per creare qualcosa di nuovo. Vediamo gli ingredienti:
1 chilo di zucca
un bicchiere di lenticchie decorticate
una cipollina novella
aglio,olio, prezzemolo, rosmarino, peperoncino, sale e pepe
semi di sesamo per decorare
un pizzico di curry e di curcuma
Ho tagliato la zucca in grossi cubetti e l’ho fatta cuocere nel wok, a fiamma viva, in aglio e olio, finchè non è risultata ben rosolata, morbida, ma asciutta. Ho aggiunto il sale a cottura quasi ultimata e fatto raffreddare.
Ho cotto le lenticchie, ben sciacquate, in poca acqua, con un filo d’olio e la cipollina tritata fine, curry e curcuma, sale e pepe. Ho lasciato cuocere finché si è creata una crema densa, aggiungendo un po’ d’acqua quando necessario. Ho lasciato raffreddare anche loro.
Ho unito zucca e lenticchie in una ciotola, aggiunto un paio di cucchiai di olio, ed ho lavorato tutto con un frullatore ad immersione, fino ad ottenere una crema liscia, che ho versato in una terrina. In un pentolino ho scaldato qualche cucchiaiata di olio con uno spicchio d’aglio schiacciato e il rosmarino, a fiamma bassa, per far insaporire bene l’olio senza far prendere colore all’aglio. Ho versato l’olio aromatizzato sulla crema, dopo aver eliminato l’aglio, e poi ho decorato con fiocchi di peperoncino, pepe nero e semi di sesamo.
Quando arriverà il freddo foglio provarla calda, in versione potage, lasciandola più liquida…
Seguimi anche su Facebook