La salsa di Pomodori arrostiti

Non è la solita pasta col pomodoro crudo… i pomodori arrostiti fanno la differenza, perchè sono crudi, ma non crudi, con un meraviglioso retrogusto di affumicato, che ricorda quello dei pomodori ‘arroscati’ sul fondo della pentola, quando ci si dimentica la salsa sul fuoco.
Ho scoperto questa salsa leggendo su Facebook il post di un mio contatto, Paola Marina, una bellissima ragazza appassionata di cucina e mangiarini gustosi. 

Gli ingredienti sono pochi e semplici: pomodori San Marzano, sodi e maturi, di ottima qualità e poco acquosi. E poi olio d’oliva, basilico, aglio… sale e pepe.
I pomodori vanno arrostiti su una piastra rovente, facendo bruciacchiare la pelle, rigirandoli spesso.

pom_arr3

Si spellano velocemente e si battono col coltello, per tritarli, non vanno frullati, devono mantenere una certa consistenza.

Se dovessero rilasciare molta acqua di vegetazione, possono essere messi a colare in un colino… a questo punto si passano in una ciotola e condiscono con un giro d’olio, uno spicchietto d’aglio, tanto basilico e un po’ di pepe… il sale meglio aggiungerlo poco prima di utilizzarla.

pom_arr6

Si cuociono gli spaghetti, si aggiunge il sale ai pomodori e si condisce la pasta del formato preferito, meglio pasta lunga.

pom_arr

Con questa salsa ci si possono anche condire delle bruschette di pane, oppure si può usare da accompagnamento alle polpettine vegane, tipo quelle di Cereali, di Tofu o di Quinoa … ma anche sulle pizze fritte ci starà benissimo!

pom_arr7

Seguimi anche su Facebook

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...