La tarte à la bouillie

La ricetta di questo dolce viene da un vecchio libro di cucina francese di mia madre, ricette casalinghe, senza pretese, ma buone.

bouillie3

Per prima cosa, foderare di pasta brisèe una teglia bassa per crostate, diametro 22cm.
In una ciotola da microonde mescolare 40g di zucchero con 2 cucchiai colmi di farina ed un pizzico di sale. Aggiungere 20 g di burro morbido e diluire a poco alla volta con mezzo litro di latte. Il composto può essere aromatizzato con vaniglia, scorza di limone… a piacere. Far cuocere al microonde fino a farla addensare, poi aggiungere un tuorlo, mescolando velocemente per amalgamare il tutto.

Naturalmente la cottura al microonde è una velocizzazione mia… nel libro la bouillie, cioè la ‘pappa’, va fatta addensare in un pentolino, sul fuoco.

Questa crema va versata nel guscio di brisèe e poi la tarte va infornata a 180° per una mezzora, posizionando la teglia nella parte bassa del forno. Io ho aggiunto delle amarene sciroppate, ma anche semplice viene buona. Invece delle amarene si potrebbe aggiungere dell’uva passa o delle fettine di mela, fragole, mirtilli… è tutto da provare.

bouillie2

E’ una torta molto semplice, buona e ‘di casa’, una coccola… della stessa famiglia del Gateau de Semoule, di cui ho parlato qualche tempo fa.

bouillie5

Seguimi anche su Facebook

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. giulia pignatelli ha detto:

    Squisita! Una specie di besciamella dolce 😀

    Mi piace

  2. fornelli globali ha detto:

    esatto!!! cosa c’è di più semplice? ciao Giulia ❤

    Mi piace

Rispondi

