Un impasto Passepartout

Vale a dire che con un solo impasto si possono realizzare tantissimi dolcetti e poi torte, crostate, ciambelloni. Tutto con un solo impasto!

passepartout5

Ho avuto questa ricetta da Laura Di Caro, una gentilissima signora di Ferrara. E’ l’impasto che usava sua madre per realizzare tanti dolci nella sua panetteria. Con il suo permesso vi dò le dosi, così come le ha scritte su un post su Facebook.


Schermata 2017-06-07 a 11.41.30

La quantità del latte dipende da quello che si deve realizzare… mettetene pochissimo per ottenere un impasto che si possa stendere col matterello, aggiungetene un po’ di più per ottenere un impasto cremoso adatto a realizzare un ciambellone.
Io ho usato una bustina di lievito istantaneo al posto del bicarbonato e cremor tartaro.

 

Vi racconto cosa sono riuscita a realizzare:
Con una parte dell’impasto ho foderato una teglia per crostate, ho pennellato la pasta con confettura di albicocche e l’ho riempita con fettine di pera e tanta uva passa. Ho cosparso con un paio di cucchiai di zucchero, un pizzico di cannella, un pochino di buccia d’arancia grattugiata ed ho infornato, 180° fino a doratura. A cottura terminata ho pennellato con altra confettura, per renderla lucida… deliziosa. E’ una crostata morbida, si taglia perfettamente e sa di buono e di antico.
passepartout2

Ho foderato degli stampini da muffin e li ho riempiti con un cucchiaio di crema pasticciera ed un’amarena sciroppata, ho coperto con un disco di pasta, pennellato di latte ed infornato.

passepartout6

Ho mescolato del cacao ad una parte dell’impasto e ho formato biscottini bicolori.

 

Si può aggiungere all’impasto del cocco rapé, cannella, zenzero… quello che volete, e ritagliare dei biscotti di varie forme.
Aggiungendo un po’ di lievito e del latte, a poco alla volta, si ammorbidisce l’impasto, fino a renderlo bello cremoso, perfetto per  preparare un ciambellone, di quelli da accompagnare ad un bicchiere di vino rosso, come suggerisce Laura.

passepartout3

Buon divertimento!

Seguimi anche su Facebook

 

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. giulia pignatelli ha detto:

    Bellissimo!, mi piace molto 😀

    Mi piace

    1. fornelli globali ha detto:

      provalo Giulia… è molto divertente!

      Mi piace

Rispondi

