I Corzetti, più o meno…

Una pasta fresca tradizionale della Liguria, a forma di medaglione, del diametro di circa 5/6cm. La caratteristica dei Corzetti è che i medaglioni ottenuti, ritagliando la pasta con uno stampino tondo, vengono poi ‘stampati’ dai due lati pressandoli in appositi stampini.

In questo video si vede come sono fatti gli stampi per i Corzetti.

Io, ahimè, non posseggo questo stampo, ma ho voluto lo stesso provare a prepararli… ho trovato questo stampino tra i giochini dei miei nipoti, un gattino!!!

18556329_10213269160791826_8458894294777240493_nPerchè no… la cucina è fatta di prove, sfide, evoluzioni ed esperimenti. Non saranno i Corzetti originali liguri, ma è venuto fuori un piatto buono e divertente!

Corzetti integrali e vegan con pisellini freschi e maggiorana, stampo con gattino 🐱 miao!

Per la pasta
200g farina integrale
100g farina 00
180/200ml di acqua
un pizzichino di sale
Ho impastato fino ad avere una pasta molto soda, poi l’ho stesa col mattarello ad uno spessore di circa 3 millimetri. Ho tagliato dei dischi di 5cm di diametro e li ho stampati, pressandoli con le dita nello stampo, poi li ho ripassati col coppapasta, per rifinire i bordi che durante la stampatura si erano deformati. Ho messo a lessare la pasta in acqua bollente salata, quando son venuti tutti a galla li ho lasciati cuocere ancora per un minutino.

corzetti3
Ho fatto saltare i pisellini in padella con olio e cipollina novella, portato a cottura con un po’ di brodo, sale pepe e maggiorana. Ho tolto quasi tutti i piselli dalla padella e ci ho saltato i Corzetti lessati e scolati con la schiumarola, in modo da non tenerli troppo asciutti. Ho messo i piselli nel piatto, ho aggiunto i corzetti saltati e qualche fogliolina di maggiorana.

corzetti2

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. elisabettapend ha detto:

    ma sono bellissssssssssssimiiiiiiiii

    Piace a 1 persona

    1. fornelli globali ha detto:

      ahahahah… un po’ lunghi da fare, ma troppo carini!

      "Mi piace"

Lascia un commento