Ho arricchito queste polpettine vegane con del tofu, per dare un apporto proteico.
questi sono gli ingredienti:
la metà di un grosso cavolfiore, un panetto da 250g di tofu morbido, 4 fette di pan carrè frullate, 2 cucchiai di farina di ceci, uno spicchio di aglio, 2 cucchiai di farina di mandorle, 2 cucchiai di lievito in scaglie, un cucchiaio di olio d’oliva, un po’ di farina integrale, prezzemolo, sale, pepe. E olio per friggere.
Il cavolfiore va diviso in cimette e cotto al vapore, molto al dente… de essere tenero, da poter essere attraversato con una forchetta, ma non disfatto, poi va schiacciato grossolanamente con una forchetta.
Al cavolfiore schiacciato si aggiunge il tofu spezzettato e si comincia ad amalgamare.
Ora si possono aggiungere gli altri ingredienti… il pan carrè frullato, la farina di ceci, l’aglio tritato, l’olio, il prezzemolo e il lievito e le mandorle, che sostituiscono, nelle ricette vegane, il formaggio grattugiato. Amalgamare tutto con le mani e regolare di sale e pepe.
Se piace si può insaporire con polvere di curry, curcuma, paprika, erbe aromatiche fresche o secche… trovate il vostro mix preferito.
Si formano le polpettine e si passano nella farina integrale. Vanno poi fritte in padella con un po’ d’olio, da entrambi i lati.
Come sempre, si fa assorbire l’olio della frittura su carta da cucina… io le servo tiepide, con tante verdure per contorno.
se volete, c’è anche la ricetta delle polpette vegane di lenticchie.