Ragù di Lenticchie e Porcini secchi

Ho sperimentato questo ragù quasi per caso. Tra le ricette di ragù ‘vegani’ è molto diffuso quello preparato con le lenticchie. Avevo una mezza busta di porcini secchi che stazionava in dispensa, avanzo dei risotti invernali. Io metto spesso insieme gli ingredienti ‘a sensazione’… in genere mi piace osare accostamenti e questo non mi sembrava troppo azzardato. Alla fine ne è venito fuori un ragù vegano molto saporito, che non fa assolutamente rimpiangere quello classico… i porcini insieme alle lenticchie creano un abbinamento di sapori molto particolare.

ragu_len5

Vediamo come l’ho preparato.

Soffritto classico, cipolla carota e sedano,tanmto sedano e tante carote, qualche aghetto di rosmarino tritato molto fine e quando tutto è ben rosolato anche un pezzetto d’aglio tritato. Poi ho aggiunto un paio di cucchiaiate di concentrato di pomodoro, l’ho fatto sciogliere bene nel soffritto ed ho aggiunto una tazza di lenticchie lessate molto al dente, quasi crude e una tazza di porcini secchi ammollati, strizzati e tagliuzzati. Ora si dà una bella mescolata e si fa insaporire il tutto, rosolando bene tutti gli ingredienti. Ho aggiunto un bicchiere di acqua, mezzo dado vegetale, un poco di pepe, un’idea di cannella in polvere. Ho abbassato la fiamma ed ho lasciato cuocere lentamente con la pentola coperta. Deve cuocere almeno un’ora, se asciuga troppo aggiungere un po’ d’acqua… più cuoce più diventa buono, ma attenzione a non far spappolare le lenticchie. Alla fine aggiustare di sale e aggiungere qualche foglia di basilico fresco.

Con questo ragù si può condire un piatto di pasta o di riso integrale, si può farcire una lasagna, e si può utilizzare come ripieno di arancine, aggiungendo dei piselli lessati a cottura quasi ultimata.

ragu_len

seguimi anche su Facebook

Rispondi

