Le bombette salate

Per un aperitivo, una festa per bambini (ma anche per gli adulti), preparo spesso queste bombette salate ripiene di prosciutto, salame e formaggio. Sono molto semplici, saporite e l’impasto si prepara senza troppi impazzimenti.

300g patate lessate e schiacciate, 250g. farina 0, 2 uova, 50g. burro a temperatura ambiente, un cucchiaio di zucchero, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, lievito di birra secco, 1 cucchiaino di sale, pepe.formaggi e salumi per l’imbottitura, olio per friggere.

Inserisco nella ciotola dell’impastatrice la farina e il lievito, mescolo un po’ con la mano, poi aggiungo tutti gli altri ingredienti, il sale mescolato con la patata schiacciata. Metto in lavorazione col gancio, a bassa velocità finchè si forma un bell’impasto omogeneo, pochissimi minuti. Passo la pasta sulla spianatoia ben infarinata e le dò la forma di una palla… l’impasto sarà morbidissimo, un piacere lavorarlo. Trasferisco in una ciotola e la lascio lievitare per un’oretta.  Dall’impasto lievitato ricavo delle palline grandi una grossa noce, che farcisco con i salumi e il formaggio tagliati a cubetti piccoli, è lo stesso sistema che si usa per il Danubio. Metto le palline a lievitare, e poi le friggo in olio non troppo caldo, 150/160°, rigirandole spesso durante la frittura per farle dorare bene.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...